Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
UNA STORIA CHE SI PERDE NELLA NOTTE DEI TEMPI
Cosa hanno in comune Cleopatra, Poppea, Paolina Bonaparte o Francesco I di Francia? Forse non tutti sanno che questi importanti personaggi che fanno parte della nostra storia, conoscevano molto bene i benefici del latte d’asina e si fecero, in qualche modo, ambasciatori presso le loro corti e imperi a tal punto da rendere questo straordinario ingrediente, un modello di riferimento per la cura e il benessere personale dell’epoca.
In realtà, oltre ai personaggi citati, vi furono molti altri “vip” della storia che decantarono le qualità di questo straordinario prodotto, come ad esempio il buon Erodoto che intorno al V secolo a.C. ne descrive le peculiarità quale “bevanda rigenerante per il fisico e per la mente, dal dolce sapore e dal profumo di delizia”.
Altre testimonianze storiche, documentano la presenza di allevamenti asinini nel nord della Persia, sino nei territori dell’attuale Iran e questo lo sappiamo grazie alle scoperte effettuate nel deserto su alcune incisioni su pietra presenti all’interno di grotte (molto probabilmente utilizzate dai pastori dell’epoca come rifugio per la notte durante la transumanza del loro bestiame), sono visibili da raffigurazioni su bassorilievi risalenti addirittura al 2530 a.C.
Lo Luciano di Samotracia Luciano di Samosata (in greco antico: Λουκιανός ὁ Σαμοσατεύς, Lūkianós ho Samosatéus, attento scrittore e noto e filosofo siro di lingua greca antica, scrisse, nel II secolo d.C., Lucio o L’Asino, ove si descrivono nei minimi particolari l avventure grottesche di un uomo chiamato Lucio che verrà poi trasformato da un incantesimo in un docile asino bianco.
Il latte d’Asina oramai è risaputo, viene utilizzato sempre di più nel settore della bellezza e della cura del corpo e i suoi principi attivi straordinari sono alla base di numerose creme viso e corpo, ma anche per prodotti per capelli, per le mani.
Latte d’asina da sempre può essere sostituito al latte vaccino, cioè al latte della mucca, e questo soprattutto grazie alle sue molteplici qualità alimentari che garantiscono un livello nutrizionale. Ci sarà capitato di utilizzarlo o di conoscere mamme o amiche che sempre più spesso per esigenze legate ai propri bambini, preferiscono offrire loro questo straordinario latte in quanto è altamente proteico.
Oggi, numerosi sudi scientifici e pubblicazioni di pediatria hanno confermato in modo assoluto che il latte d’asina è un degno sostituto del latte materno e questo grazie alle sue molteplici proprietà che, a differenza del latte di mucca, sono indispensabili. Un neonato che riceve il latte d’asina, costruisce nel tempo una vera e propria barriera difensiva al suo sistema immunitario e questo grazie soprattutto alla presenza di alcuni ingredienti quali, ad esempio la lisozima e lattoferrina.
COSA CONTIENE IL LATTE D'ASINA?
Le straordinarie proprietà di questo latte sono talmente particolari e versatili che il mondo della cosmetica da sempre ha deciso di lavorare questo prodotto cercando di raggiungere, è lo ha fatto egregiamente, il massimo risultato possibile per il miglioramento della pelle.
Recenti studi di dermocosmesi Europei e americani, hanno evidenziato quanto sia importante” l’insieme” proteico e vitaminico per la cura del corpo, senza creare allergie o complicazioni per la cute migliorandone in modo considerevole il suo aspetto.
Il latte di asina è ricco di Omega 3, Omega 6, vitamine, proteine, minerali e acidi grassi, tutti questi principi lo rendono un importante alleato per i trattamenti naturali alla pelle e la presenza di Calcio e fosforo diventano fondamentali per potenziare le naturali difese della pelle.
La composizione chimica del latte di asina ha proprietà lenitive, ritarda il processo di invecchiamento della pelle date le azioni ristrutturanti ed antinfiammatorie.
Secondo asilat.it, le virtù degli elementi costituenti il Latte di Asina, utilizzato in formulazioni cosmetiche, in definitiva possono essere così riassunte:
Vitamine contenute nel Latte di Asina (vit.A, Vit.ne Gruppo B, vit.C, vit.E, vit.H, vit.D e vit.K)
• Aumentano il contenuto d’acqua interstiziale;
• Diminuiscono contemporaneamente l’evaporazione;
• Supportano una corretta idratazione;
• Migliorano la morbidezza ed elasticità della strato cutaneo;
• Stabilizzano le funzioni di barriera idro/lipofila;
• Efficaci cicatrizzanti (utili nei trattamenti riparativi cutanei quali scottature, cicatrizzazioni postintervento, screpolature, piaghe).
Aminoacidi contenuti nel Latte di Asina (Arginina, Cisteina, Istidina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Tirosina, Valina)
• Formano la struttura degli elementi molecolari nelle proteine;
• Formano i cosiddetti polipeptidi che sono la base dell’architettura del tessuto dell’organismo e quindi della pelle;
• Ristrutturano e riparano eventuali danni comparsi per l’inevitabile processo di invecchiamento.
Minerali contenuti nel Latte di Asina (Sodio, Potassio, Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Iodio, Selenio, Manganese e Cromo);
• Coordinano e regolano le funzioni delle cellule (quindi indirettamente di tutti i tessuti come la cute);
• Migliorano i problemi legati alla fragilità capillare (quindi con effetto anti couperose,
antirritazione);
• Limitano e diminuiscono i segni delle occhiaie.
Coenzimi, Enzimi e Proteine specifiche contenuti nel Latte di Asina Liofilizzato
• Gli enzimi sono proteine catalizzatrici che accelerano la velocità delle reazioni metaboliche dell’organismo;
• L’introduzione diretta di coenzimi nel tessuto dermico favorisce le reazioni biochimiche a questo livello e aumenta la velocità di ricostruzione del tessuto.
Lisozima
• Proprietà antivirali, antinfiammatorie e cicatrizzanti;
• Ideale per il trattamento di lesioni cutanee;
• Per la cura della pelle più delicata e delle labbra in caso di screpolature;
• Ottima azione lenitiva che calma i sintomi delle irritazione (bruciore, prurito).
Lattoferrina – Latto perossidasi
• Potere stimolante i fibroblasti e le cellule epiteliali;
• Nei processi riparativi e nelle manifestazioni ulcerative;
• Azione battericida e fungicida utile per purificare la pelle acneica e grassa;
• Elevatissimo potere antiossidante che protegge la pelle contro l’attacco dei radicali liberi o dello stress (dovuto a danni chimici e raggi UV presenti nell’atmosfera);
• Riducono notevolmente le irritazioni e le infiammazioni della cute (anche nelle pelli inclini all’acne);
• Proprietà cicatrizzanti e lenitive (facilitando la guarigione della pelle e stimolando il rinnovamento dei tessuti).
Leptina
• Capace di modificare il metabolismo cutaneo, di diminuire l’accumulo dei grassi interstiziali in eccesso (Utile nel trattamento di pelle grassa e impura);
• Proprietà astringenti, rafforzanti e tensori;
• Promuove il rassodamento dei tessuti e restringimento dei pori;
• Inibitore della lipogenesi ed emulsionante dei lipidi epicutanei (quindi e in grado di favorire l’eliminazione del sebo in eccesso rendendo la pelle più opaca).
Fattori di crescita contenuti nel Latte di Asina (IGF-1, IGF-2, TGF beta-1, TGF beta-2, EGF, PDGF, VEGF, GH);
• Maturazione e di proliferazione cellulare;
• Azione lenitiva, emolliente, protettiva, dermopurificante e anti arrossamento;
• Schiarente capillare;
• Proprietà riparatrici e ristrutturanti con rinforzo della coesione cellulare cornea;
• Capacità di idroritenzione della cute;
• Attenuano la reattività della pelle sensibile;
• Conferiscono una sensazione di comfort, di setosità e nutrimento lipidico alle pelli secche e rugose.
Acidi grassi contenuti nel latte di asina (Omega-3 – Omega-6 e complessi)
• Modulano la sintesi della Filaggrina nello strato granuloso dell’epidermide;
• Ridensificano il tessuto sottocutaneo;
• Progressivo miglioramento dell’idratazione della pelle, (mantiene integra la barriera epidermica e ne previene un prematuro invecchiamento);
• Preservano la funzione barriera della cute e l’integrità strutturale dello strato corneo;
• Precursori di molti ormoni e rappresentano il veicolo indispensabile per l’assorbimento delle vitamine liposolubili (vitamine A, D, E).
A supporto di quanto scritto sopra esistono nella moderna cosmetologia applicata vari test sensoriali di Onorivitalizzazione con Latte di Asina su pelle giovane e matura.
Per quanto riguarda il contenuto proteico, il latte d’asina ha una percentuale in proteine che si avvicina molto a quella del latte umano (circa l’1,5%) e, rispetto al latte bovino, contiene una percentuale inferiore di caseine (meno del 40%, contro l’80% nel latte vaccino),
Nel latte vaccino i grassi rappresentano circa il 3,7%, un contenuto molto simile a quello che troviamo nel latte umano; il latte d’asina contiene invece una bassa percentuale di lipidi (0,3-1,8%). Gli acidi grassi che caratterizzano il latte d’asina sono l’acido oleico, l’acido palmitico, l’acido linoleico e acidi grassi a catena corta. I globuli di grasso, o micelle, del latte d’asina sono più piccoli rispetto a quelli del latte vaccino, dunque risultano essere più digeribili perché gli enzimi digestivi possono aggredirli più facilmente.
Il lattosio è presente intorno ad una percentuale che varia tra il 5,8 e il 7,4%; in quello umano troviamo percentuali tra il 6.4 e il 6,8%, mentre nel latte vaccino la percentuale scende a 4.6. Proprio il contenuto del Lattosio rende il latte d’asina decisamente più dolce.
IL LATTE D'ASINA NELLA COSMETICA: COME VIENE LAVORATO?
Questa è una domanda fondamentale da porsi prima di addentrarsi nel mondo del latte d’asina in quanto il consumatore non conosce alcuni passaggi che riteniamo importanti.
Normalmente il processo di liofilizzazione, chiamato anche freeze-dried, serve per aumentare il tempo di conservazione del latte stesso attraverso un processo di sicurezza. Il nostro latte d’asina. La liofilizzazione è una complessa tecnica di disidratazione del prodotto che avviene direttamente per sublimazione, è effettuata a basse temperature perché avviene sotto vuoto. Permette di rimuovere l’acqua dal latte di asina, preservando una struttura che consente la sua facile reidratazione. La liofilizzazione è effettuata in uno stabilimento interno all’azienda, in una linea di lavorazione specifica per il latte di asina.
Il processo di liofilizzazione consiste nell’eliminazione di particelle di acqua all’interno del prodotto, rendendolo in questo modo più sicuro e al riparo da possibili modifiche strutturali.
QUALI SONO I RISCHI NELLA COSMETICA?
Utilizzare un cosmetico che alla base ha come principio il latte d’asina, è sempre una buona soluzione. Non vi sono in effetti controindicazioni, salvo il fatto che il soggetto non abbia particolari problematiche cutanee a tal punto da evitare buona parte dei prodotti cosmetici stessi.
Noi consigliamo sempre di rivolgersi ad aziende italiane, in quanto proprio sul nostro territorio, vengono allevate le asine da latte secondo gli standard di sicurezza per l’animale stesso.